Ci sono molti modi di godersi il piacere di un pasto. Al ristorante Sabaudia sono quasi 30 anni che studiamo il metodo giusto per offrire l’esperienza migliore di degustazione per i nostri clienti.
Fondato nel 1996, il ristorante è incastonato nella storica Palazzina di Caccia di Stupinigi, famoso sito UNESCO dove risiedeva la servitù reale nel diciottesimo secolo. Attraverso una serie di accurati restauri, oggi il patrimonio culturale del Parco è arricchito di due sale dove gustare piatti della tradizione piemontese, ammirando la fine struttura di originali travi in legno del 1700 e tinte in bronzo, oppure la peculiare composizione dell’enoteca con mattoni a vista.
Sabaudia è il tuo ristorante Km 0 a Nichelino dove vivere un’esperienza unica e gustare la tradizione come desideri. Proponiamo pesce fresco di giornata, ma il nostro menù è particolarmente legato alla “terra”, con carne di fassone piemontese, verdure di stagione, carciofi di qualità superiore, così come anche formaggi stagionati di mucca o capra. Per accompagnare abbiamo una fornita cantina, comprendente anche un’ampia scelta fra alcolici di classe, come rhum pregiati, whisky europei e giapponesi, arrivando fino alle nostrane grappe, particolarmente profumate dalle caratteristiche del territorio.
Il ristorante Sabaudia è molto attento anche al rispetto del territorio, applicando rigide regole sia nella scelta degli ingredienti come profumi e sapori, sia nella parte più tecnica di trasporto e produzione.
La nostra è quindi una realtà completamente pensata per essere un ristorante Km 0 a Torino. Il significato di questa definizione potrebbe ancora apparire poco chiara, specie per via dell’importanza che sta acquistando in tempi recenti. Cosa rende il km 0 una scelta più etica e migliore anche da un punto di vista qualitativo?
Con Km 0 intendiamo una filiera corta, con poca distanza fra il luogo in cui vengono prodotti e quelli in cui vengono utilizzati. In poche parole, stiamo parlando di un sistema di rifornimento delle materie prime che prevede un trasporto minimo, con la conseguenza diretta di avere un deperimento ridotto, meno inquinamento e nessun intermediario che si occupa della rivendita dei prodotti. La scelta non è soltanto per via del migliore controllo della qualità e il rapporto più stretto che ci lega ai fornitori, a cui possiamo affidarci ad occhi chiusi, ma riguarda una filosofia in cui crediamo particolarmente: la protezione del territorio.
Il ristorante Sabaudia è collocato in un luogo storicamente importante e offre una cucina tradizionale, che riconosce al Piemonte il proprio ruolo all’interno della cultura locale e nazionale. Inoltre, cerchiamo di mantenerci fedeli a quegli ideali di genuinità e abbondanza che in passato hanno reso famosa la gastronomia regionale, proteggiamo le cascine, il duro lavoro di chi lavora la terra, rendendo il commercio più sostenibile e più equo per tutti.
In un contesto sempre più globalizzato, aderire alla tradizionalità non è più così semplice. La provenienza delle materie prime e le tecniche di cucina vanno studiate, talvolta rinnovate e offerte in una veste più interessante e semplice.
Per il tuo ristorante a Nichelino, scegli Sabaudia. Ti aspettiamo a porte aperte.